News Non Profit

la scelta etica di MOVIDA


26 gennaio 2011

IL RISPETTO DEL CLIENTE E LE RELATIVE ASSUNZIONI DI RESPONSABILITA' - LA SCELTA ETICA DI MOVIDA
(primo gennaio 2006)

La modulistica e le informazioni che la nostra Società fornisce, sia in formato cartaceo che elettronico, costituiscono il risultato di anni di studio, esperienza e lavoro. Le procedure che cerchiamo di trasmetterVi e che abbiamo elaborato, derivano non solo dal costante aggiornamento che ogni giorno abbiamo modo di raggiungere direttamente sul campo ma sono soprattutto il frutto di una costante analisi critica, volta ad un continuo e progressivo miglioramento. Queste prassi, a nostro avviso, rappresentano lo strumento più semplice e pratico per impostare e gestire in maniera corretta e rispettosa di tutte le normative vigenti l’ente in oggetto, sia sotto il profilo formale che sotto quello sostanziale. Nel dettaglio, ogni richiesta di chiarimento è ben gradita, allo stesso modo di suggerimenti volti ad un ulteriore perfezionamento delle dinamiche delineate.

Attenzione però: la nostra profonda convinzione circa la bontà di quanto realizzato, non deve indurVi a pensare che questo sia l’unico modo possibile per gestire l’ente! Tanto meno queste indicazioni possono venir piegate o distorte al fine di fornire una tutela formale quando la natura sostanziale è scorretta. A tal proposito Vi ricordiamo anche in forma scritta che la nostra Società non si permetterà mai di decidere o scegliere al posto Vostro! Infatti ogni nostro interlocutore deve assumersi la piena responsabilità di scegliere se seguire i nostri pareri, consigli e suggerimenti, oppure se assumere decisioni da essi differenti, in piena libertà ed autonomia. In un settore in cui le normative si intrecciano ed a volte complicano la visione d’insieme, il nostro ruolo deve essere unicamente quello di chiarire e semplificare, esprimendo un nostro punto di vista (circostanziato e motivato), ma solamente per consentirVi una scelta consapevole, che senza dubbio alcuno non può che essere Vostra. Riteniamo per questo doveroso esprimere garbatamente, ma con la massima chiarezza, questo principio fondamentale.

Detto questo, abbiamo sempre messo a disposizione le nostre energie per sostenere i clienti che hanno agito in buona fede ottemperando alle normative vigenti, ma non abbiamo difficoltà a ricordare che ci siamo trovati a volte nella spiacevole situazione di dover declinare un intervento nei confronti di chi ha ritenuto possibile gestire una realtà palesemente commerciale attraverso lo schermo di un ente non profit, con l’obiettivo di eludere le normative fiscali.



Sempre in questa direzione, è per noi importante comunicarVi che la modulistica che Vi forniamo in questo momento è valida nell’attuale contesto normativo e storico. Eventuali modificazioni e/o aggiornamenti, infatti, verranno portati alla Vostra attenzione attraverso il sito internet, la newsletter (laddove sia di Vostro interesse iscriverVi) e le pubblicazioni MOVIDA relative a tematiche specifiche.

Cookie-Script logo
Cookie settings
Top