Quali obblighi per l’istruttore e l’associazione o società sportiva. Guida Operativa
9,90 €DISPONIBILE
Istruttori sportivi: chi è l'istruttore professionista?
L'istruttore sportivo libero professionista ENPALS può utilizzare il regime DEI MINIMI?
Occorre versare i contributi ENPALS o quelli dell’INPS e quali sono gli obblighi e le incombenze per le società sportive?
La responsabilità della correttezza di tali aspetti (cioè il rispetto delle normative vigenti) è naturalmente e correttamente percepita sia dagli istruttori professionisti, sia dalle associazioni o società sportive?
La definizione di attività sportiva dilettantistica, sulla quale quale ci siamo spesi davvero molto in questi ultimi anni, è stata definitivamente chiarita, attraverso una definizione e una fondamentale “interpretazione autentica” (cioè si intende, si intenderà e si è inteso in passato…) prima con il Decreto MILLEPROROGHE 2009 e poi con la circolare ENPALS numero 18 del 9/11/2009. È ormai pacifico che anche le discipline del fitness e della danza sportiva appartengono al novero delle attività sportive, inserite a pieno titolo all’interno delle discipline del CONI. Qualora associazioni o società sportive dilettantistiche, che operano con un oggetto sociale coerente, anche in questi settori, svolgano attività usufruendo di prestazioni da parte di soggetti che professionalmente svolgono la loro attività, è indispensabile e estremamente urgente fare il punto della situazione e definire in modo chiaro quali sono gli obblighi per l’istruttore professionista e quali per l’associazione o la società sportiva. Preso atto che la confusione “regna sovrana”, abbiamo deciso di approfondire il tema (in totale assenza di letteratura a sostegno), pronti ad accogliere ogni futuro contributo e apporto.
Completa la procedura d’acquisto in pochi click: