Guide Non Profit

Bilancio sociale per ETS/APS/ODV: cos'è?


04 novembre 2024
Bilancio sociale per ETS/APS/ODV: cos'è?

L’art. 14 del Decreto Legislativo n. 117/2017 sancisce l’obbligo per gli Enti del Terzo Settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro” di redigere e depositare presso il RUNTS, nonché di “pubblicare nel proprio sito internet” il bilancio sociale.

Enti del Terzo Settore: cos’è il bilancio sociale?

Nell’intendo di porre ordine e riformare la disciplina del Terzo Settore, la Legge Delega n. 106/2016, ha inserito tra i criteri direttivi per l’adozione del citato D. Lgs. n. 117/2017, la necessità di prevedere precisi obblighi di “trasparenza e di informazione, anche verso i terzi” tramite pubblicità dei bilanci “e degli altri atti fondamentali dell’ente”, imponendo di:

- “definire forme e modalità di organizzazione, amministrazione e controllo […] ispirate ai principi di democrazia, eguaglianza, pari opportunità, partecipazione degli associati e dei lavoratori nonché ai principi di efficacia, di efficienza, di trasparenza, di correttezza e di economicità della gestione […], prevedendo strumenti idonei a garantire il rispetto dei diritti degli associati e dei lavoratori, con facoltà di adottare una disciplina differenziata che tenga conto delle peculiarità della compagine e della struttura associativa”;

- “disciplinare gli obblighi di controllo interno, di rendicontazione, di trasparenza e d'informazione nei confronti degli associati, dei lavoratori e dei terzi, differenziati anche in ragione della dimensione economica dell'attività svolta e dell'impiego di risorse pubbliche”.

Nel solco di questi principi può collocarsi la redazione del bilancio sociale, inteso come strumento di rendicontazione non soltanto economica, ma di carattere descrittivo-sociale.

Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore

Secondo quanto dettagliato dal Codice del Terzo Settore, l’elaborazione del bilancio sociale deve essere effettuata in conformità alle Linee Guida di pertinenza, “adottate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali”, tenendo in considerazione, “tra gli altri elementi”, la natura dell’attività svolta e le dimensioni dell’ente, “anche ai fini della valutazione dell'impatto sociale delle attività”.

Finalità delle Linee Guida

Il Decreto MLPS 4 luglio 2019 contenente le Linee Guida menzionate, è volto a delineare contenuti e regole per l’elaborazione, così da porre le organizzazioni nella condizione di aderire ad un obbligo di legge, mettendo altresì a disposizione di associati, lavoratori e terzi adeguati elementi informativi sulla propria operatività e sui risultati conseguiti, aprendo ad “un processo interattivo di comunicazione sociale” e favorendo la partecipazione interna ed esterna, perfino attraverso l’esposizione degli obiettivi di miglioramento, nonché rappresentando il cd. “valore aggiunto creato nell’esercizio e la sua ripartizione”.

Bilancio sociale anche per le Imprese Sociali

L’art. 9, comma 2 del D. Lgs. n. 112/2017 sancisce per le Imprese sociali l’onere di deposito presso il Registro delle Imprese e di pubblicazione sul proprio sito internet del bilancio sociale redatto in ossequio alle Linee Guida ministeriali, tenendo conto, anche in questo caso, delle caratteristiche dimensionali e della tipologia di attività.

Vedi tutte le GUIDE

Cookie-Script logo
Cookie settings
Top