News Non Profit

News gennaio 2008_1


01 gennaio 2008

CERTIFICATI PER ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA
Il 12 dicembre 2007 il Senato ha approvato un disegno di legge di iniziativa governativa intitolato "Disposizioni per la semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute e altre disposizioni in materia sanitaria, di divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche nonché per la copertura di sedi farmaceutiche" che all'articolo 1 prevede fra l'altro l'abolizione del "? certificato di buona salute per la pratica delle attività sportive, di cui all'articolo 1, lettere a) e b), del decreto del Ministro della sanità 28 febbraio 1983, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 72 del 15 marzo 1983".
Il testo è quindi passato all'esame della Camera dei Deputati, e diventerà legge solo dopo l'approvazione da parte di quest'ultima e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

CINQUE PER MILLE
L'articolo 45 del cosiddetto decreto milleproroghe - D.L. 248/2007 ha previsto la possibile destinazione del cinque per mille anche a favore delle associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro del CONI, modificando la situazione finora esistente. In precedenza, infatti, soltanto le associazioni sportive dotate di personalità giuridiche potevano accedere al contributo in esame, come confermato anche dalla circolare del 22 maggio 2007 n° 30/E del Ministero dell'Economia.
Di seguito il testo:
"Anche per l'anno finanziario 2008 una quota pari al 5 per mille dell'imposta netta, diminuita del credito di imposta per redditi prodotti all'estero e degli altri crediti di imposta spettanti, è destinata, nei limiti degli importi stabiliti dalla legge, in base alla scelta del contribuente, oltre alle finalità previste dalla legge vigente, alle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI a norma di legge".

Cookie-Script logo
Cookie settings
Top