Guida Operativa
DISPONIBILE
Certamente oggi più che mai abbiamo bisogno di occuparci di Promozione Sociale, di valorizzazione del territorio, cercando (se possibile) di trasformare limiti, difficoltà e tensioni in elementi positivi, creando le condizioni per il superamento di difficoltà che limitano fortemente lo sviluppo di una coscienza civile consapevole.
Le legge 383 non fornisce un elenco di quelle che possono essere considerabili quali attività di promozione sociale e certamente non possiamo considerare che tutto ciò che possiamo inserire direttamente o indirettamente nello statuto o nell’atto costitutivo di una associazione di promozione sociale produca un beneficio agli altri e quindi una finalità sociale. Si tratta di limitare l’oggetto a ciò che direttamente e indiscutibilmente fornisce un effetto sul piano della Promozione Sociale, senza contestualmente riservare una finalità lucrativa a chi si adopera in questo senso.
Fino a quando in Italia non ci saranno le LOW PROFIT (come negli Stati Uniti ..., già oggetto di ns. approfondimenti), esisteranno solo gli Enti Commerciali e gli Enti Non commerciali senza scopo e finalità di lucro alcuna (all’interno dei quali occupa un spazio molto significativo l’APS).
Completa la procedura d’acquisto in pochi click: