Per gestire un'Associazione (sportiva dilettantistica, culturale, di promozione sociale, di volontariato, ONLUS oppure un Ente del Terzo Settore) nella maniera corretta è indispensabile sapere cosa fare. Ma anche (forse soprattutto?) cosa NON FARE. Ecco quindi una serie di "peccati capitali” assolutamente da evitare nella gestione di Enti con finalità ideali.
Aprire un’Associazione è semplice, gestirla correttamente è più delicato, perché non basta solo predisporre un atto costitutivo ed uno statuto sociale (a norma) coerente con gli obiettivi ideali che l’Ente intende perseguire, perché è con la costituzione dell’Ente che tutto ha inizio: attività, adempimenti e problemi inclusi.
MOVIDA è nata ad Ivrea nel 1996 con il preciso obiettivo, a quei tempi ritenuto un po “folle”, di occuparsi in via esclusiva delle Associazioni di ogni genere, da quelle sportive ai circoli culturali e ricreativi, cui aggiungere le organizzazioni di volontariato e le ONLUS, fino ad arrivare a quelle di promozione sociale (istituite nel 2000). Dalla nascita di MOVIDA ad oggi il panorama degli Enti Non Profit si...
https://www.youtube.com/watch?v=3xaXGaywQDw
LEGGI TUTTO