L’art. 14 del Decreto Legislativo n. 117/2017 sancisce l’obbligo per gli Enti del Terzo Settore con “ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro” di redigere e depositare presso il RUNTS, nonché di “pubblicare nel proprio sito internet” il bilancio sociale.
L’art. 7, comma 1, del D. Lgs. n. 117/2017 definisce la raccolta fondi come “il complesso delle attività ed iniziative poste in essere da un ente del Terzo settore al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva”. Ma come possono essere realizzate le attività di raccolta fondi? E...
LEGGI TUTTOOltre a disciplinare il lavoro sportivo, la Riforma dello Sport è intervenuta su più fronti, introducendo altresì disposizioni indirizzate alla prevenzione e al contrasto di possibili fenomeni di abuso, violenza e discriminazione.
Quando si parla di sponsorizzazioni in favore di Associazioni (sportive e non) e Società Sportive Dilettantistiche, ci si riferisce nella sostanza ad accordi, in virtù dei quali una parte (lo sponsor) si impegna a corrispondere all’altra (lo sponsorizzato) denaro o beni in natura perché provveda a divulgarne il nome o il marchio nell’ambito della propria attività, al fine di conseguirne una maggiore...
LEGGI TUTTOL’elezione dei componenti dell’organo direttivo rappresenta un evento ricorrente nella gestione democratica di un’Associazione. Che si tratti infatti di un Ente sportivo piuttosto che del Terzo Settore, l’individuazione delle modalità attraverso cui adempiere rappresenta un elemento di decisiva importanza, anche al fine di non trascurare nessun adempimento connesso.
Gli articoli 30 e 31 del D. Lgs. n. 117/2017 disciplinano la nomina dell’organo di controllo e dell’organo di revisione per Enti del Terzo Settore.
L’entrata in funzione del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) e, prima ancora, del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ha costretto il mondo degli enti non profit a familiarizzare con una serie di incombenze e adempimenti, costituenti non soltanto formalità gestionali, ma veri e propri presupposti sulla base dei quali beneficiare delle agevolazioni ad essi...
LEGGI TUTTOCondivisione degli scopi, diritto di elettorato attivo e passivo, partecipazione democratica, uguaglianza… Sono solo alcune delle formule che spesso vengono utilizzate in riferimento ai soci di un’Associazione. Ma chi sono realmente e quando possono definirsi tali?