La necessità di verbalizzare l’andamento delle discussioni sociali rappresenta una costante della gestione democratica di un ente associativo. Che si tratti delle sedute dell’organo amministrativo piuttosto che di quelle assembleari, la corretta stesura dei verbali costituisce un’attività di primaria importanza, cui occorre prestare la dovuta attenzione per essere certi che vengano...
LEGGI TUTTOAttraverso una comunicazione del 21 febbraio scorso, il Dipartimento per lo Sport ha reso nota la pubblicazione dell’elenco di mansioni “rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva ai sensi dell’art. 25 comma 1-ter del d. lgs. 36/2021”.
La decisione di costituire un’Associazione in virtù della condivisione del fine ideale perseguito, difficilmente si accompagna alla considerazione dell’eventualità che potrebbe prospettarsi, un giorno, la necessità di chiuderla. A prescindere dai motivi che possano portare l’Assemblea dei soci a deliberare in tal senso, la chiusura di un ente associativo implica il rispetto di passaggi formali e...
LEGGI TUTTOAttraverso il Decreto Legge n. 36/2022, sono stati introdotti nuovi adempimenti nei confronti degli Enti non profit, tra i quali l’obbligo di emissione di fattura elettronica a partire dal 1° gennaio 2024.
L’art. 17 del Codice del Terzo Settore prevede la necessità che gli ETS iscrivano in un apposito registro i volontari di cui si avvalgono, prestanti attività in modo non occasionale.
La scelta di costituire un ente associativo implica la necessità di considerare diversi aspetti. Se il fine ideale perseguito costituisce senza dubbio un importante parametro di riferimento per orientarsi, altrettanto importante è la valutazione circa la possibilità di costituirsi come associazione riconosciuta o non riconosciuta, viste le implicazioni collegate alle due alternative.